I prezzi dell’implantologia dentale a carico immediato

L’ implantologia dentale a carico immediato

 

L’ implantologia a carico immediato ha fatto passi da gigante negli ultimi anni toccando livelli di tecnologia e velocità nel lavoro inimmaginabili fino a poco tempo fa.Quando si perde una parte della dentatura, o anche tutti i denti di entrambe le arcate è necessario intervenire subito per poter restituire la normale funzionalità al cavo orale.

L’ implantologia dentale a carico immediato cerca di andare incontro ai pazienti restituendo da subito un sorriso smagliante e soprattutto la possibilità di masticare e nutrirsi in modo assolutamente naturale. Perdere i denti può voler dire disagio sociale e difficoltà nei rapporti interpersonali.

Per tale motivo l’implantologia dentale a carico immediato risolve il problema in una sola seduta. In un tempo relativamente breve, qualche ora, si può procedere con un impianto fisso provvisorio che può essere tenuto per circa 6 mesi e poi sostituto da quello permanente. Il paziente quindi esce dallo studio con i suoi denti e può tornare alle sue attività quotidiane, nel lavoro come con gli amici e la famiglia.

 

La tecnica del carico immediato

 

La rivoluzionaria tecnica del carico immediato garantisce un risultato ottimale, perché basata interamente sull’analisi preventiva del paziente che restituisce all’odontoiatra un quadro completo. Tutti gli esami, dalla panoramica ai modelli alla Tac, vengono assemblati e utilizzati in sinergia grazie a un software nel computer che evidenzia l’anatomia del paziente con immagini tridimensionali.

I migliori impianti dentali a carico immediato

Questo metodo permette la simulazione dell’installazione dell’impianto stesso prima che esso avvenga. In tal modo è possibile pianificare tutto con assoluta precisione, anticipando i tempi. I vantaggi sono la risoluzione del problema con un unico intervento e la riduzione del disagio per il paziente. Dopo aver subito questo tipo di impianto è fondamentale tenere una corretta e quotidiana igiene orale.

 

I prezzi medi degli impianti dentali a carico immediato

 

Per quanto riguarda questo tipo di impianti dentali di ultima generazione, i costi sono inferiori a quelli dell’implantologia tradizionale perché richiede meno tempo per l’ esecuzione e costano meno i materiali utilizzati. I prezzi di un impianto completo, quindi per entrambe le arcate, possono aggirarsi da un minimo di 500 euro a un massimo di 8 mila euro, nei casi in cui bisogna installare almeno 6 impianti in titanio con 12 corone fisse in ceramica per arcata inferiore e superiore.

A parità di impianti i costi possono non aumentare in base al numero dei denti da installare per ogni ponte, perché molto dipende dalla conformazione ossea del paziente. Molti studi dentistici prevedono finanziamenti con rateizzazioni personalizzate.

L’ implantologia dentale può avere prezzi medi anche più bassi, considerando che alcuni studi dentistici praticano la cosiddetta implantologia low cost. Esiste anche il fenomeno di chi espatria per le cure dentistiche, ma è sempre bene usare prudenza e avere garanzie sulla professionalità e serietà dello studio dentistico scelto. Infatti prima di affrontare un simile intervento  di implantologia dentale a carico immediato bisogna accertarsi delle proprie condizioni di salute ed effettuare indagini preventive, l’impianto può essere predisposto solo in pazienti con condizioni generali di salute ottimali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>