Archiviazione PEC, come farla nella maniera corretta

L’ archiviazione della PEC è un procedimento delicato che riveste un ruolo fondamentale nella valenza probatoria dei documenti inviati tramite posta certificata. Conoscere la corretta procedura di archiviazione e i principi che regolano la validità dei documenti digitali è quindi molto importante. In questo breve articolo ti aiuteremo a capire come conservare al meglio le tue mail più importanti grazie all’ aiuto di eWitness.

La prima cosa che devi sapere sono quali principi deve rispettare un documento digitale per avere un valore di prova concreto di fronte alla legge italiana. Le caratteristiche che un file digitale deve presentare per essere tenuto in considerazione dai giudici sono 5: autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e immodificabilità. Per far si che i tuoi file più importanti rispettino i suddetti principi si ricorre all’ archiviazione della PEC.

Il procedimento non va confuso con la normale archiviazione delle mail fornite dal tuo provider della casella di posta elettronica, poiché essa non fornisce alcuno dei principi sopra elencati. Bisogna rivolgersi invece a società di digital security come eWitness, le quali sono in grado, tramite appositi software, di archiviare e conservare le tue PEC a norma di legge.

Nel caso specifico di eWitness, potrai contare su PEC Organizer, un software semplice ed intuitivo che ti permetterà di interfacciarti direttamente con la tua casella di posta elettronica certificata e gestire in tempo reale tutti i file ad essa associati. Con pochi passaggi sarai in grado di effettuare l’archiviazione delle PEC più importanti assicurando una valenza probatoria a tutti i tuoi file.

La sicurezza digitale non va sottovalutata, soprattutto quando si parla di aziende che tramite pec scambiano file sensibili. Ora che sai come archiviare in sicurezza le tue mail, non ti resta altro da fare che richiedere subito l’accesso a PEC Organizer.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>