Investire acquistando Rolex usati: i modelli più ricercati

Sempre più persone investono immobilizzando i loro averi in beni rifugio, come l’oro, l’argento o i gioielli. Oggi investire nel mattone non dà più sufficienti garanzie, visto l’andamento altalenante del mercato immobiliare, per questo motivo alcuni oggetti di lusso, come ad esempio gli orologi Rolex, sono diventati di grande interesse economico e commerciale: si acquistano anche a prezzi vantaggiosi e si ha la certezza di una regolare rivalutazione con il passare degli anni.

È però fondamentale acquistare i modelli giusti, evitando di farsi guidare dai gusti personali: quando si fanno degli acquisti per investimento, è importante seguire i trend del mercato, in modo da avere maggiori sicurezze sulla vendibilità dei beni accumulati.

L’azienda Rolex produce da più di un secolo alcuni tra gli orologi più famosi e noti in tutto il mondo, ma non tutti hanno riscosso il medesimo successo. Ancora oggi i modelli che tendono a rivalutarsi di più con il passare del tempo sono quelli classici, alcuni sono in produzione da parecchi decenni e, nonostante questo, tendono ad aumentare il loro valore ad ogni anno che passa.

Nonostante nell’immaginario comune il Rolex più pregiato sia costituito dai classici modelli in oro, nella realtà il mercato tende a premiare di più i modelli in acciaio, dei veri e propri must per l’uomo che vuole manifestare la sua virilità, alcuni dei quali nel corso degli anni sono arrivati anche ad aumentare il loro valore di 4 o 5 volte. Tra gli investimenti più sicuri ci sono quindi il classico Daytona, il Sea Dweller, l’Explorer, il Date Just o il Submariner. In tempo di crisi questi orologi sono talvolta disponibili a prezzi molto interessanti, soprattutto se li si acquista presso privati, o alle aste giudiziarie, provenienti da bancarotte o fallimenti.

I pezzi più pregiati, in oro o diamanti, sicuramente possono essere un bene rifugio interessante, ma si rischia molto, anche con un singolo pezzo: i prezzi dei Rolex usati possono essere inavvicinabili e può capitare di dover attendere anni prima di trovare un compratore interessato. Scegliendo invece di acquistare numerosi pezzi di minore valore si ha sempre al certezza di poter riconvertire la propria collezione in denaro sonante con grande rapidità.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>