Guida alla sicurezza dei dati aziendali

La sicurezza dei dati e il data loss prevention

La protezione del proprio lavoro, dei dati, dei file e delle cartelle, è fondamentale per non rischiare di perdere tutto per distrazione o per attacchi informatici da parte di virus, hacker o spie industriali. Per questo motivo, oggi uno dei problemi principali di quanti lavorano regolarmente al computer è quello di salvaguardare i propri file, utilizzando tutti i prodotti più aggiornati disponibili sul mercato, dagli antivirus ai programmi di data loss prevention.

In Italia, la sicurezza dei dati informatici è sinonimo di Partner Data, azienda milanese che da oltre trent’anni lavora nel settore della lotta alla pirateria, della sicurezza dei dati e della crittografia informatica. Per proteggere il proprio lavoro, sia esso su computer fisso o su device mobili, in rete o meno, Partner Data consiglia Endpoint Protector, una delle soluzioni più avanzate nel campo del Data Loss Prevention.

Si tratta di un prodotto che assicura la protezione per tutti i sistemi operativi più comuni, ossia Windows, Mac, Linus, iOS e Android, grazie ad un accurato controllo dell’uso delle porte di massa, che viene autorizzato solo in caso di device riconosciuti. Con questo sistema di sicurezza dati, quindi, non è possibile copiare e trascrivere informazioni da e verso pen drive o hard disk esterni non autorizzati. Ad evidenza dell’elevato livello di sicurezza di questo strumento promosso da Partner Data, basta evidenziare che è stato riconosciuto come soluzione DLP dell’anno 2014 e 2015 di Computing Security.

Controllare la sicurezza dei dati con i penetration test

sicurezza dati aziendali

Quando si parla di hacker, non bisogna mai abbassare la guardia visto che se da un lato i sistemi di sicurezza e protezione migliorano sempre di più, dall’altro anche le conoscenze dei pirati informatici sono in continua crescita. Per questo motivo è fondamentale controllare e conoscere quali siano le vulnerabilità dei sistemi informatici che possono compromettere la sicurezza dei dati e quindi del proprio lavoro.

Uno dei sistemi più utilizzati per conoscere il livello di vulnerabilità di un sistema informatico è quello di effettuare un’analisi delle vulnerabilità associata ad un penetration test. Partner Data distribuisce una serie di prodotti che garantiscono un’analisi approfondita delle vulnerabilità, tra cui MaxPatrol, della Positive Technologies, un sistema completo che unisce gestione delle vulnerabilità e penetration test effettuati con i più moderni e sofisticati sistemi di controllo, per una massima sicurezza dei dati.

E per assicurarsi contro l’intrusione di hacker e virus, Partner Data consiglia anche il PT Application Firewall, sempre della Positive Technologies, in grado di bloccare malaware, virus ed attacchi di pirateria di ogni tipo. Per conoscere il completo funzionamento di questi prodotti e richiedere eventuali informazioni sulla possibilità di personalizzazione, i tecnici di Partner Data sono sempre a disposizione della clientela, con la quale potranno confrontarsi per comprenderne le esigenze e suggerire le soluzioni più adatte alle differenti necessità.

 

Non solo dati: la sicurezza del traffico vocale tramite telefonate criptate

Le moderne necessità lavorative richiedono sempre più spesso non solo l’uso di computer, ma anche di telefonate riservate, comunemente effettuate tramite sistema VoIP. Partner Data, nell’ambito della gestione e della sicurezza dati, considera anche il traffico vocale come un importante elemento di scambio informazioni che, come tale, va protetto da eventuali intercettazioni ed ascolti non autorizzati.

Per questo motivo, per garantire la massima riservatezza alla conversazioni tramite VoIP anche tramite smartphone e tablet, l’azienda suggerisce l’uso di un prodotto altamente specifico e sicuro, l’ECS – Encription Call System.

Di che si tratta? Si tratta di un sistema di crittografia dedicato al VoIP che permette di generare e scambiare, tramite un server specifico, una chiave crittografica che assicura la massima riservatezza alla telefonata, sia in un verso che nell’altro. Si tratta di un sistema molto semplice da installare che assicura, da subito, la possibilità di parlare in maniera protetta, garantendo la massima riservatezza.

Le telefonate criptate sono fondamentali quando si debbano trasmettere informazioni riservate inerenti il proprio lavoro: non si può immaginare, infatti, di preoccuparsi della sicurezza dati sul proprio computer e non pensare alla sicurezza del traffico vocale tramite cui, spesso, si parla proprio degli stessi dati.

Scopri di più sulle soluzioni Partner Data per la sicurezza dei dati aziendali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>