Acquistare un mazzo di fiori conoscendone il significato

I fiori sono una delle massime espressioni di sentimento e gioia, adatti a tutte le occasioni.

Non importa infatti che siano per regalo o semplicemente per addobbare: la scelta dei fiori e delle loro combinazioni è un arte riconosciuta.

L’essere professionali nel settore della floricoltura oggi significa saper venire incontro alle necessità del cliente, ai suoi tempi e ad ogni suo desiderio.

I fiori sono capaci di esprimere sentimenti che spesso neanche le parole riescono ad esprimere.

Molti dei significati e delle sfumature attribuite ai fiori risalgono addirittura all’antichità.

I fiori evocano sensazioni attraverso forme, colori e profumi, e la loro combinazione attraverso gli allestimenti floreali crea una spettacolo multi-sensoriale.

Regalare un mazzo di fiori, come una pianta, può essere un gesto d’amore, di rispetto, di amicizia o un semplice pensiero che nasconde molto più.

Il fiore fucsia è un simbolo di un umile amore, capace di incantare e di far arrossire. Anche la viola del pensiero è un fiore per innamorati, simbolo di un amore intenso ed enigmatico.

I fiori rappresentano anche un gesto di amicizia o gioia per un successo altrui.

Il girasole è uno di questi fiori, adatto come il tulipano ad essere regalati a colleghi in segno di buon augurio.

I mazzi di fiori rappresentano inoltre sentiti omaggi per le feste come quella della mamma. Adatti in questa giornata sono le orchidee, simboli di bellezza e purezza, o le violette.

Bisogna fare molto attenzione anche al colore del fiore che si intende regalare perché esprime differenti sfumature di sentimento.

L’esempio più classico sono le rose.

Quelle rosse rappresentano non solo l’amore, ma una vera e propria passione infuocata.

E’ importante che il loro colore sia acceso ed anche per questo è molto importante la velocità della consegna. Una rosa bianca invece esprime un amore puro, da non confondere con quella arancione che esprime una onesta amicizia.

Anche la specie di pianta può cambiare il significato di un fiore. Il gelsomino è un pegno d’amore, ma anche di unione. Un gelsomino bianco rappresenta l’amabilità, mentre il gelsomino di notte significa che si ritiene l’altra persona deliziosa.

Per i matrimoni i fiori migliori per il bouquet sono le calle, simbolo unico di bellezza, oppure gli iris, che rappresentano la fede e la giustizia. Per il luogo delle nozze i fiori più appropriati sono le gardenie e le peonie, rispettivamente simboli di purezza e matrimonio felice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>