Pizza: amore a prima vista

Secondo un articolo pubblicato da Global Voices, la pizza sembra essere il cibo più amato dagli italiani, seguito da pasta, pesce e dolci.

Si tratta di una delizia di cui l’Italia detiene il primato esclusivo. La pizza insieme agli spaghetti ed ad altre specialità nostrane,sono piatti della tradizione tricolore famosi in tutto il mondo.

 Perché la pizza piace così tanto?

La risposta è insita nella natura stessa della pizza: il suo sapore gustoso e genuino allo stesso tempo il suo aroma e la sua fragranza la rendono un piatto speciale. Anche dal punto di vista nutrizionale, essa rappresenta un piatto unico, che spesso e volentieri è presente anche nelle diete dimagranti.

 Quali sono gli “ingredienti” per una buona pizza?

  1. Le materie prime: l’acqua e la farina devono essere di qualità elevata per garantire una miscela perfetta che, grazie alla lievitazione, creerà una pasta davvero sublime.
  2. Il processo di lievitazione: fondamentale preparare una pizza che sia leggera e digeribile.
  3. Gli ingredienti di base: pomodoro, mozzarella, basilico, olio extravergine di oliva. Essi devono essere di primaria qualità, scelti dopo una rigorosa selezione, freschi e provenienti dai migliori produttori.
  4. Il forno: la cottura nel forno a legna consente di raggiungere ottimi livelli qualitativi della pizza. È però necessario conoscere i corretti tempi di cottura e le modalità di cottura della pizza.
  5. Allegria: che sia pizza da asporto o mangiata in pizzeria, la pizza è uno dei simboli delle serate tra amici o in famiglia.  Non è forse un piacere della vita, assaporare in ogni momento, con la vista, con l’olfatto e con il gusto, l’intenso profumo della pizza?

 Scopri i Forni Ambrogi per una pizza perfetta www.ambrogi.it 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>